Previsioni meteo , , 0°C

NOTE E PRIVACY

Rischio chiusura per le biblioteche di Roma.

settembre 24
22:09 2013
Elsa Morante

Biblioteca Elsa Morante

I tagli voluti da Alemanno e le incerte risposte del Sindaco Marino stanno minando una delle poche certezze di cui Roma poteva vantarsi.

Un servizio di eccellenza, quello offerto dalle biblioteche di Roma, che va dal centro alla periferia, con 38 sedi che offrono ruoli di importanza strategica per la crescita individuale e sociale dei proprio frequentatori.

Anche la nostra Biblioteca di Via Adolfo Cozza 7; la “Elsa Morante, vive questa paura di entrare a far parte del nugolo di sedi a rischio.

Dopo lo sforzo delle maestranze ad ampliare l’orario di lavoro, offrire momenti di aggregazione, di informazione, di cultura. Wi-fi e quant’altro, dopo aver fortemente voluto estendere i servizi ai disabili, dotandoci anche di presidi a loro dedicati, viviamo con il timore di dover vedere vanificati tutti i nostri sforzi per questi tagli che riteniamo letteralmente assurdi”.

Con queste le parole mi ha accolto ieri il bibliotecario, quando sono andato a rinnovare la mia tessera personale.

Sulla scrivania un esplicita ed accorata petizione che invitava i cittadini tutti a difendere le biblioteche romane, ed in particolare la “nostra” del litorale.

Da questa apprendo il rischio di chiusura di circa 15 sedi; mancano infatti all’appello fondi pari a 7 milioni di euro. Si tratta di un terzo del bilancio corrente pari a 21 milioni di euro.

La cultura non può pagare il prezzo della crisi arrivata per incapacità, malgoverno e voracità dei nostri governanti. Una società senza cultura è una società senza futuro.

Mi sento di invitare tutti a fare un salto in biblioteca per firmare la petizione e magari rinnovare anche la propria tessera, mostrando ai nostri amministratori comunali quanto i cittadini tengano alla cultura e quanto i tagli devono essere ricercati altrove.

tessera

A. N.

Related Articles

Cerca nel sito

Log In

Seguici anche su

Commenti recenti

    Calendario articoli

    maggio: 2019
    L M M G V S D
    « apr    
     12345
    6789101112
    13141516171819
    20212223242526
    2728293031  

    RSS Notizie dall’Italia e dal mondo

    • I sindacati si battano per un salario legato alla green economy 19 maggio 2019
      L’appello all’unificazione dei sindacati lanciato dal segretario della Cgil, Maurizio Landini, il primo maggio dalla piazza di Bologna è chiaramente un tentativo di togliere la rappresentanza sindacale dalla lunga notte nella quale è immersa: organizzazioni sindacali in costante perdita di associati, incapaci di fare i conti col nuovo mondo del lavoro, fuori […]
    • Salvini a Papa Francesco: “Bisogna fare, non parlare. I morti in mare sono diminuiti”. Fischi dalla piazza per Bergoglio 19 maggio 2019
      Prima la citazione di De Gasperi, secondo cui “un politico deve fare, non parlare”. Poi l’attacco diretto a Papa Francesco: “Anche a sua Santità, che oggi ha detto che bisogna ridurre i morti in mare. Bene, noi li abbiamo ridotti”. Da piazza del Duomo, dove Matteo Salvini ha chiuso la manifestazione in vista delle Europee […] L'articolo Salvini a Papa F […]
    • Europee, Pietro Bartolo candidato nel Pd: mi chiedo quale schizofrenia ci sia dietro 19 maggio 2019
      In questi giorni è virale il post su Facebook di una studentessa di Medicina dell’Università di Modena che racconta con parole vivide di aver assistito a una lezione universitaria del dottor Pietro Bartolo, il “medico dei migranti” di Lampedusa. Leggiamo del suo apprendere, dapprima con distrazione, poi con crescente coinvolgimento, come sempre accade davant […]