Previsioni meteo , , 0°C

NOTE E PRIVACY

OSTIA: TRA PERFORMANCE E COMPETIZIONI UN WEEK-END CON POETI E SCRITTORI

OSTIA: TRA PERFORMANCE E COMPETIZIONI UN WEEK-END CON POETI E SCRITTORI
settembre 04
10:04 2014

Sabato 6 via dei Misenati ospiterà una serata dedicata all’arte. Nello suggestivo spazio del centro storico lidense scrittori, poeti, pittori e musica Gospel nel quadro delle serate organizzate da Spazi all’Arte “in un territorio dove la cultura conta”.

L’associazione Spazi all’Arte non finisce di stupire con le sue iniziative sul territorio che ci si augura possano diventare un appuntamento fisso per le future estati romane.
Di certo Ostia non aveva da tempo un tabellone di eventi culturali così ricco e soprattutto così fruibile da tutti.
La vera novità che Spazi all’Arte ha proposto, è stata proprio quella di portare arte e cultura nelle piazze, facendo in modo che essa diventi materia sulla quale ciascuno possa “mettere le proprie mani”. Una sorta di esperimento volto ad avvicinare anche i più scettici e ritrosi alla dolcezza delle forme artistiche.
In modo particolare si è cercato di ridurre quella distanza che spesso si interpone tra il lettore e lo scrittore, rendendo quest’ultimo una sorta di personaggio virtuale la cui storia e il cui volto restano il più delle volte nel margine della copertina. Sentire leggere, poter conoscere, parlare, fare domande a un poeta o a un romanziere è invece una straordinaria occasione per prendere dimestichezza con una forma antichissima di comunicazione e diffusioni di emozioni e cultura.

Sabato 6 a partire dalla 20:30 si potranno vedere i poeti sfidarsi apertamente in una gara detta Poetry Slam che nasce negli Stati Uniti e che diventa veramente popolare proprio perchè a giudicare gli slammer (poeti che recitano le loro opere) è direttamente una giuria, formata sul momento con persone del pubblico. Sempre nella stessa serata verranno premiati gli scrittori finalisti del Concorso letterario 99 Parole, altra straordinaria iniziativa scaturita dall’intuizione di Spazi all’Arte. Non mancherà dell’ottima musica, sempre dalle sonorità americane, con il gruppo Gospel Sessione Voices con Teura Cenci.
A condurre la serata sarà Giusy Mellace.

Le iniziative di Spazi all’Arte, patrocinate dall’Assessorato alla cultura del X Municipio, sono state curate da Daniela Taliana, pittrice e poetessa di talento, che grazie alla sua passione sta regalando a questa parte della città una grande opportunità per tornare a essere un punto di riferimento e uno snodo per quel cambiamento culturale così tanto necessario a questo paese.

 

 

Related Articles

Cerca nel sito

Log In

Seguici anche su

Commenti recenti

    Calendario articoli

    aprile: 2019
    L M M G V S D
    « apr    
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    2930  

    RSS Notizie dall’Italia e dal mondo

    • La mia guerra segreta, il nuovo libro di Philip Ó Ceallaigh canta della marginalità 19 aprile 2019
      Sei scivolato sulla tua stessa merda allora, Pelou, pensa Aidan. Da queste parti non si usa: una tradizione contadina, chi si loda si sbroda. Non siamo americani, non ancora. Magari l’anno prossimo. A Bucarest, durante uno dei numerosi workshop di scrittura e fotografia che organizziamo con Mille Battute, ho avuto il piacere di portare i […] L'articolo […]
    • Debito pubblico? Meno male che c’è! 19 aprile 2019
      In questi giorni in cui è da poco uscito il Def (Documento di economia e finanza), tutti siamo preoccupati perché il nostro Paese appare in grande difficoltà, con recessione in atto, diminuzione degli occupati e debito pubblico esplosivo. Un amico mi ha però fatto notare che, in qualche misura, il grande debito pubblico impedisce ai […] L'articolo Debit […]
    • Emissioni marittime, 50mila morti e 60 miliardi di spese sanitarie in Ue. E Francia e Spagna adottano aree di controllo 19 aprile 2019
      Mentre l’Italia resta a guardare, è stato pubblicato un nuovo studio condotto dallo IIasa (International Institute for Applied System Analysis) per conto della Commissione Europea per valutare costi e benefici dell’adozione di nuove aree di controllo delle emissioni per gli ossidi di zolfo e di azoto L'articolo Emissioni marittime, 50mila morti e 60 mil […]