Previsioni meteo , , 0°C

NOTE E PRIVACY

SCRITTRICI IN TANDEM, COLLEZIONE SAMAN OSPITA IL GIALLO D’AUTRICE

SCRITTRICI IN TANDEM, COLLEZIONE SAMAN OSPITA IL GIALLO D’AUTRICE
aprile 07
11:53 2014
Marco Mastrilli

di Marco Mastrilli

Due scrittrici di valore presenteranno vicendevolmente le loro opere il 10 Aprile presso la Galleria Collezione Saman a Roma in Via Giulia, 194/A.

Le note autrici offriranno i loro ultimi lavori al pubblico dei lettori, amanti del genere noir e del giallo, in un contesto che ormai vede sempre di più il mondo dell’arte figurativa fare da ospite a quello della letteratura.

“Anime Graffiate” (Fadi Editore) e “L’eredità dei Lexter” (Arduino Sacco Editore)  rispettivamente di Maria Rizzi e Loredana D’Alfonso, stupiscono per la capacità coniugare realtà e creatività in un quadro di eventi che vedono sempre e comunque al centro la dignità umana.

1240520_10202883453035045_2038389260_nIn Anime Graffiate – vincitore del prestigiosissimo Premio Garfagnana in Giallo 2013 – si narra la storia del commissariato di una non precisata città italiana che si trova a fronteggiare la morte di una prostituta minorenne, in realtà vittima del problema della tratta delle donne straniere. Il protagonista, l’ ispettore Stefano Segni, uomo separato e dedito al suo lavoro vive da una parte l’ incubo delle giovani vittime dell’ infamia e dall’ altra la frustrazione di un rapporto difficile con un’ altra adolescente: sua figlia Valentina. Le indagini si svolgono nell’ ambiente dei vizi e dei privilegi della alta borghesia con situazioni di grande tensione e epiloghi imprevisti. L’ispettore a causa degli eventi e del suo lavoro, che da troppo tempo gli consuma la vita e gli affetti, si ritroverà ad affrontare una sfida ancora più grande: quella con sé stesso.

Abbiamo chiesto a Maria Rizzi a chi avrebbe voluto dedicare questo suo romanzo e lei, senza esitare, ha affermato: “A tutti coloro che vivo la responsabilità di essere padri e madri; insomma a tutti i genitori”.  E in effetti attraverso il realismo che con cui l’autrice racconta le vicende, si raccoglie un messaggio che è quello dell’amore, dell’accoglienza e della responsabilità che si rivolge proprio a quel mondo adulto che troppo spesso non avverte su di sé la responsabilità del futuro dei giovani.

840-881-largeNon meno avvincente L’eredità dei Lexter , attesissimo sequel del romanzo dal titolo Fiamme nella memoria con cui  Loredana D’Alfonso aveva in passato catturato l’interesse dei lettori del genere giallo classico. Il libro racconta una storia all’ombra della sperimentazione scientifica legalizzata che sviluppa qualcosa di mostruoso e che ha come obiettivo quello di strumentalizzare e schiacciare gli esseri più fragili e indifesi del pianeta. Nel cuore della megalopoli New York si nascondono criminali e vicende buie che un detective, Brian Donovan, dovrà portare alla luce mentre altri competono fra loro alla ricerca del farmaco perfetto, che promette l’immortalità e miliardi di dollari a coloro che taglieranno per primi il traguardo. Una lotta senza esclusioni di colpi, verso la soluzione della vicenda e verso la scoperta della misteriosa eredità dei Lexter, una potentissima famiglia di Los Angeles di cui non è rimasto più nessuno.

Chiediamo a Loredana D’Alfonso quale sia la forza di questo romanzo e lei ci risponde: “Brian Donovan, il detective protagonista, è una figura alla quale mi sento particolarmente legata e che mi è piaciuto far vivere anche in questa intrigata vicenda. La vera forza è in lui”.

Le due autrici si racconteranno a vicenda proponendo i due romanzi in un modo non convenzionale, suggestivo e interessantissimo anche attraverso la lettura di alcuni brani interpretata dall’attore Paolo Di Santo.

Una presentazione da non perdere, dunque, come pure i due romanzi che non potranno mancare nella libreria di chi vorrà trovare nella lettura molto brivido, un po’ di evasione e magari anche qualche spunto di riflessione.

 

Related Articles

Cerca nel sito

Log In

Seguici anche su

Commenti recenti

    Calendario articoli

    dicembre: 2019
    L M M G V S D
    « apr    
     1
    2345678
    9101112131415
    16171819202122
    23242526272829
    3031