Previsioni meteo , , 0°C

NOTE E PRIVACY

Polizia Municipale in sciopero, traffico paralizzato sulla Cristoforo Colombo.

Polizia Municipale in sciopero, traffico paralizzato sulla Cristoforo Colombo.
gennaio 29
14:38 2014

E’ la “cronaca di un ingorgo annunciato”, quella di oggi, che si sarebbe potuta raccontare già lo scorso dicembre quando i Vigili Urbani della capitale avevano preannunciato lo sciopero per il mese di Gennaio.

Marco Mastrilli

di Marco Mastrilli

Sarebbe stato  facile per qualsiasi cronista prevedere la paralisi del traffico che avrebbe attanagliato le principali arterie, soprattutto quelle che dalla periferia afferiscono al centro della città e che immancabilmente si sarebbe generato senza il supporto fondamentale fornito dalla Polizia di Roma Capitale.

Oggi, alcuni automobilisti imbizzarriti hanno raccontato che per percorrere il tratto compreso tra il semaforo di Casal Palocco e quello all’altezza della tenuta del Presidente, alle 07:00 del mattino, hanno impiegato oltre 45 minuti.

A descrivere una delle tante giornate nere per gli automobilisti romani è un medico che come ogni mattina si è recata presso l’ambulatorio ASL in zona Roma Est e ha dichiarato: “Ormai non so più come fare! Quando capitano questo tipo di imprevisti, per recuperare il ritardo, sono costretta a saltare il pranzo per riuscire ad accogliere e visitare tutti i pazienti. Situazioni di questo genere producono disservizi di una portata inimmaginabile che si riverberano su tutti i cittadini. Per arrivare alle 08:00 sono costretta ad alzarmi alle 05:30, ma non sempre questo basta per essere puntuali pur dovendo percorrere solo 30 kilometri.”

Inutile dire che la tagliola del traffico può essere fatale per ogni tipo di pianificazione d’orario, mettendo a dura prova un sistema di relazioni e di impegni basato proprio sulla puntualità e la via Cristoforo Colombo non è purtroppo nuova a ingorghi di questa portata, dovuti a fattori meteo, piccoli o grandi incidenti, sovraffollamenti estivi di pendolari del mare. Ma l’intervento quotidiano dei Vigili Urbani è riuscito a garantire quel grado di fluidità del traffico tale da evitare interminabili e strazianti code. Purtroppo non è infrequente vedere automobilisti indisciplinati fare cambi di corsia e percorrere contromano le rampe di immissione che congiungono il tratto centrale con i viali laterali. Questo comportamento incivile è spesso causa di tamponamenti e comunque provoca ulteriori rallentamenti, oltre che costituire un pericolo per gli utenti della strada, specie se sulle due ruote.

Le sigle sindacali hanno organizzato oggi il corteo per rivendicare i diritti del Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale, rivolgendo questo atto di protesta sia al Sindaco Marino che al Presidente della Regione Lazio Zingaretti.

Mentre gli automobilisti più insubordinati avranno potuto violare il codice della strada con maggiore disinvoltura, molti altri avranno solo potuto patire i disagi legati alla mancanza di supporto da parte di questa componente insostituibile delle forze di polizia.

Related Articles

Cerca nel sito

Log In

Seguici anche su

Commenti recenti

    Calendario articoli

    maggio: 2019
    L M M G V S D
    « apr    
     12345
    6789101112
    13141516171819
    20212223242526
    2728293031  

    RSS Notizie dall’Italia e dal mondo

    • I sindacati si battano per un salario legato alla green economy 19 maggio 2019
      L’appello all’unificazione dei sindacati lanciato dal segretario della Cgil, Maurizio Landini, il primo maggio dalla piazza di Bologna è chiaramente un tentativo di togliere la rappresentanza sindacale dalla lunga notte nella quale è immersa: organizzazioni sindacali in costante perdita di associati, incapaci di fare i conti col nuovo mondo del lavoro, fuori […]
    • Salvini a Papa Francesco: “Bisogna fare, non parlare. I morti in mare sono diminuiti”. Fischi dalla piazza per Bergoglio 19 maggio 2019
      Prima la citazione di De Gasperi, secondo cui “un politico deve fare, non parlare”. Poi l’attacco diretto a Papa Francesco: “Anche a sua Santità, che oggi ha detto che bisogna ridurre i morti in mare. Bene, noi li abbiamo ridotti”. Da piazza del Duomo, dove Matteo Salvini ha chiuso la manifestazione in vista delle Europee […] L'articolo Salvini a Papa F […]
    • Europee, Pietro Bartolo candidato nel Pd: mi chiedo quale schizofrenia ci sia dietro 19 maggio 2019
      In questi giorni è virale il post su Facebook di una studentessa di Medicina dell’Università di Modena che racconta con parole vivide di aver assistito a una lezione universitaria del dottor Pietro Bartolo, il “medico dei migranti” di Lampedusa. Leggiamo del suo apprendere, dapprima con distrazione, poi con crescente coinvolgimento, come sempre accade davant […]