Previsioni meteo , , 0°C

NOTE E PRIVACY

Ostia, la storica Associazione Musicale A. Corelli sfrattata dalla sua ventennale sede operativa

Ostia, la storica Associazione Musicale A. Corelli sfrattata dalla sua ventennale sede operativa
dicembre 27
14:17 2013

L’Associazione Musicale A. Corelli, è attiva da oltre 20 anni sul territorio comunale. Vanta più di 270 associati  con 2610 iscritti ai corsi di musica tra i quali giovani diversamente abili ed impegna più di 15 insegnanti di strumento, docenti e giovani professionisti provenienti dai conservatori, creando di fatto opportunità di lavoro.

L’associazione è senza fini di lucro, collabora con le istituzioni comunali, regionali e provinciali nell’organizzazione di concerti e progetti culturali, con il patrocinio della regione e dell’Accademia di Santa Cecilia, Teatro dell’Opera  e vanta, ad oggi, una produzione di 284 concerti in cui hanno partecipato orchestre sinfoniche, gruppi musicali e musicisti di fama internazionale.

E’ una realtà autonoma consolidata, nonché punto di riferimento per la comunità locale e per tutti i giovani che amano la cultura e la musica in un territorio mal servito, che spesso non offre valide alternative ai giovani.

L’Associazione ha altresì ideato e realizzato un progetto di Alta Formazione Professionale denominato “OSTIA CHAMBER ORCHESTRA”: l’Orchestra Giovanile del Lido di Roma è una realtà artistica costruita sul territorio, con il contributo economico delle istituzioni e con deliberazione dirigenziale del decimo municipio.

Si tratta di uno strumento di crescita civile e culturale in favore di giovani e promettenti musicisti diplomati, costituito da una serie di corsi di perfezionamento finalizzati a promuovere la formazione di professori d’orchestra e del loro inserimento nel panorama del lavoro.

L’Associazione no profit A. Corelli rischia di morire, dal momento che le è stato negato il rinnovo della concessione dei locali del S.M.S. Vivaldi di Ostia, sita  in Via Capo dell’Argentiera, 80, sede storica da oltre 20 anni delle attività.

 

 

 

 

Related Articles

Cerca nel sito

Log In

Seguici anche su

Commenti recenti

    Calendario articoli

    maggio: 2019
    L M M G V S D
    « apr    
     12345
    6789101112
    13141516171819
    20212223242526
    2728293031  

    RSS Notizie dall’Italia e dal mondo

    • I sindacati si battano per un salario legato alla green economy 19 maggio 2019
      L’appello all’unificazione dei sindacati lanciato dal segretario della Cgil, Maurizio Landini, il primo maggio dalla piazza di Bologna è chiaramente un tentativo di togliere la rappresentanza sindacale dalla lunga notte nella quale è immersa: organizzazioni sindacali in costante perdita di associati, incapaci di fare i conti col nuovo mondo del lavoro, fuori […]
    • Salvini a Papa Francesco: “Bisogna fare, non parlare. I morti in mare sono diminuiti”. Fischi dalla piazza per Bergoglio 19 maggio 2019
      Prima la citazione di De Gasperi, secondo cui “un politico deve fare, non parlare”. Poi l’attacco diretto a Papa Francesco: “Anche a sua Santità, che oggi ha detto che bisogna ridurre i morti in mare. Bene, noi li abbiamo ridotti”. Da piazza del Duomo, dove Matteo Salvini ha chiuso la manifestazione in vista delle Europee […] L'articolo Salvini a Papa F […]
    • Europee, Pietro Bartolo candidato nel Pd: mi chiedo quale schizofrenia ci sia dietro 19 maggio 2019
      In questi giorni è virale il post su Facebook di una studentessa di Medicina dell’Università di Modena che racconta con parole vivide di aver assistito a una lezione universitaria del dottor Pietro Bartolo, il “medico dei migranti” di Lampedusa. Leggiamo del suo apprendere, dapprima con distrazione, poi con crescente coinvolgimento, come sempre accade davant […]