Previsioni meteo , , 0°C

NOTE E PRIVACY

Caduti in nome di Paolo: scuole a lezione di legalità al Tatro del Lido

Caduti in nome di Paolo: scuole a lezione di legalità al Tatro del Lido
novembre 29
16:51 2013

caduti in nome di paolo

 

Ostia, 28 novembre

sono le 10:00 del mattino quando il sipario del Teatro del Lido  si apre davanti gli occhi ingenui di una scolaresca.

Mano a mano che lo spettacolo procede gli sguardi diventano sempre più assorti e i sorrisi leggeri e distratti da adolescenti di 14 anni, lasciano spazio a delle espressioni serie e partecipate, quasi da adulti.

Sul palco tre attori: Pietro Sparacino, Alessandra Flamini, Cristiano Mori (“Expresso Teatro”), che mettono in scena in modo decisamente originale, suggestivo e coinvolgente le storie di di illustri uomini dello Stato le cui storie si intrecciano con quella di Paolo Borsellino, con il quale condivideranno lo stesso destino di morte per mano mafiosa. Per farlo gli attori usano la metafora del gioco, rendendo ancora più evidente il contrasto e le contradizioni con il dramma della mafia.

L’evento si inserisce nell’ambito delle iniziative organizzate per “Premio nazionale Paolo Borsellino”ed è promosso in collaborazione con l’assessorato alla cultura del municipio X, il Teatro del Lido e Zetèma.

“Si tratta di un’occasione importante per sensibilizzare i ragazzi sul tema della lotta alle mafie” ha affermato l’assessore alla Cultura del X Municipio Sandro  Lorenzatti e sicuramente è anche un modo di “piantare semi di legalità” aggiunge l’attore Pietro Sparacino.

A conclusione della rappresentazione un interessante dibattito animato, tra l’altro, dalla presenza dell’Avv.Guido Pascucci dello sportello antiraket di Ostia.

Il cosiddetto “teatro civile” è sicuramente un mezzo molto potente che permette di canalizzare coscienze e consapevolezze attraverso lo strumento dell’arte. Non è affatto trascurabile che il nostro Municipio abbia scelto la via della cultura per imprimere un cambiamento  nella direzione della legalità, puntando soprattutto sulle nuove generazioni.
Potrete vedere le interviste e alcune scene della rappresentazione nel servizio video

 

Marco Mastrilli

di Marco Mastrilli

Related Articles

Cerca nel sito

Log In

Seguici anche su

Commenti recenti

    Calendario articoli

    agosto: 2018
    L M M G V S D
    « apr    
     12345
    6789101112
    13141516171819
    20212223242526
    2728293031  

    RSS Notizie dall’Italia e dal mondo